Orticolario 2014

Donna&Madre e la Scuola Agraria del Parco di Monza presentano l’Hortus Animae ad Orticolario

L’edizione 2014 di Orticolario prenderà il via il 3 Ottobre 2014 per proseguire fino al 5 presso Villa Erba a Cernobbio e avrà come tema l’esposizione autunnale di fiori, piante rare e da collezione, utensili e arredi.
Per la prima volta l’Associazione Donna&Madre, insieme alla Scuola Agraria del Parco di Monza sarà presente con uno stand.
La collaborazione tra l’Associazione Donna e Madre Onlus e la Scuola Agraria del Parco di Monza è nata dalla convinzione che operare nel verde comporti di per sé una serie di benefici (fisici, psichici e sociali) alla dimensione della persona, unita alla certezza che tale operatività richieda il sostegno di una adeguata preparazione tecnica.

Il progetto “Green Lab”, che si appresta ad iniziare la terza edizione il 14 Ottobre fornisce alle donne, ospiti della struttura di Do&Ma, una accurata formazione teorica/pratica per la manutenzione di terrazzi e piccoli giardini, con un particolare riguardo alla sicurezza e alla compatibilità ecologica delle pratiche sostenute, compresa la preparazione di prodotti per piante ornamentali con l’impiego di erbacee spontanee.

Lo spazio giardino che realizzeremo a Orticolario 2014, in Ala Cernobbio stand 9, dal titolo “Hortus Animae” (Il Giardino dell’Anima), nasce dalla modalità con cui vengono elaborate le progettazioni pensate con le ospiti di Donna&Madre, dopo la condivisione dell’idea di giardino, non tanto nella sua realtà figurativa, quanto nell’immaginario più profondo.

Con l’occasione sarà presentata al pubblico la collezione di borse realizzata con materiali insoliti e imprevedibili da Laura Carraro titolare del marchio CAMM-ONE. Parte del ricavato andrà a sostenere la terza edizione del progetto Green Lab.

Durante la manifestazione, all’interno dello spazio, sarà possibile, su richiesta, assistere a dimostrazioni e ricevere consulenza per la cura delle piante attraverso le erbacee.

Per avere informazioni utili sugli orari, sui biglietti e su come arrivare consultate questo link: INFO UTILI

Con la collaborazione di:


Leave a Reply