Quando occuparsi del verde fa bene

[image_frame style=”shadow” align=”center” height=”421″ width=”600″]http://www.doema.it/staging/wp-content/uploads/2014/05/GreenLab2014-xpagweb.jpg[/image_frame]

Green Lab – II edizione il corso di manutenzione del verde appositamente studiato dall’Associazione Donna & Madre Onlus con l’apporto tecnico della Scuola Agraria del Parco di Monza, è iniziato il 10 giugno ed è terminato il 7 luglio 2014.

La prima edizione ha diplomato 14 partecipanti, e ben 7 persone hanno poi trovato un’occupazione stabile nel settore.

Il corso tratta e approfondisce tutte le nozioni utili per gestire terrazzi e piccoli giardini al fine di dare ai partecipanti la possibilità di iniziare un nuovo percorso lavorativo se lo desiderano.

Al progetto hanno partecipato le donne residenti presso la struttura di accoglienza di Do&Ma, persone con un reale disagio sociale, persone unicamente interessate al corso attraverso un’offerta libera all’Associazione.

A fine corso è stato rilasciato un attestato di frequenza.

Nella cura del verde, l’Associazione Donna & Madre ha individuato il giusto mezzo per potere supportare l’inserimento nel mondo del lavoro a chi è in gravi difficoltà.

A tal fine DO&MA ha istituito un gruppo di lavoro che opererà presso piccoli giardini e terrazzi di case private, di istituzioni, e di chi ha spazi verdi da risistemare.

Calendario delle lezioni:

Mar 10 giugno: presso Presso Scuola Agraria a Monza – Presentazione del progetto, cenni di botanica. Sicurezza nel cantiere del verde e macchine per la manutenzione del verde.
Gio 12 giugno: presso Do&Ma – Terreni; terricci; concimi e ammendanti. Presentazione del progetto di abbellimento del giardino realizzato nel 2013 nell’ingresso della sede.
Lun 16 giugno: presso Do&Ma – Riconoscimento piante arbusti ed erbacee. Strutturazione delle nuove essenze erbacee del giardino e organizzazione dell’area.
Gio 19 giugno: presso Do&Ma – Gestione del verde su balconi e terrazzi: vasi, terricci, valutazione di posizione ed esposizione. Gestione del cliente e normative condominiali.
Lun 23 giugno: presso Do&Ma – Gestione del verde su balconi e terrazzi: stili e modalità di allestimento. Orti in città: verdure, piante da frutto ed essenze aromatiche.
Lun 7 luglio: presso un giardino privato fuori Milano – Potatura degli arbusti, teoria e pratica. Manutenzione delle aiuole, teoria e pratica. Momento di verifica conclusivo.

Docenti: Maria Cristina Cesana, Maurizio Ferrandina

Per ulteriori informazioni contattare:
DO&MA – ufficio comunicazione – tel. 02-8954.6013
email: donnaemadre.comunicazione@doema.it