Mission

Do&Ma propone un “percorso” personale e comunitario di ridefinizione e di reinserimento sociale nonché di avvio e accompagnamento alla gestione dei compiti di genitore.

Do&Ma, Associazione Donna e Madre, accoglie:

 

Donne in difficoltà familiare, sociale o psicologica, in stato di gravidanza o con bambini, di nazionalità italiana e straniera
Ragazze in proseguo amministrativo con decreto del Tribunale dei Minori (non necessariamente in situazione di maternità)
Donne vittime di violenza in stato di gravidanza inviate dal Soccorso Violenza sessuale della clinica Mangiagalli

Do&Ma propone un “percorso” personale e comunitario di ridefinizione e di reinserimento sociale nonché di avvio e accompagnamento alla gestione dei compiti di genitore. La residenza si configura come un’opportunità destinata a persone che abbiano risolto la fase iniziale conclamata della loro difficoltà, per avviarle verso un percorso successivo di approfondimento delle proprie scelte personali, lavorative e abitative.


 

I servizi collettivi e individuali, pubblici e privati che Do&Ma offre sono:

 

Accoglienza per mamme e bimbi

Piccole unità residenziali protette destinate ad accogliere le madri e i bambini nel momento acuto del loro disagio psicologico e relazionale-familiare. Opera su invio dei servizi di Tutela Minori e in convenzione con il Comune di Milano.

Valutazione e trattamento delle problematiche relazionali genitore-bambini

Si rivolge ai nuclei familiari in crisi con l’obiettivo di salvaguardare lo sviluppo armonico e il benessere psicologico dei minori e di aiutare i genitori a recuperare competenze educative e di accudimento. Agisce in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni e i servizi di Tutela Minori.